Benvenuto Ospite. Oggi è sabato, 18 maggio 2024

12 OTTOBRE 2023 CASERTA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA


11-10-2023 - distribuzione materiale informativo e screening visivi gratuiti per la cittadinanza

Giornata Mondiale della Vista
non servono immagini per descrivere il buio. La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla.
12 ottobre 2023

La sezione territoriale della Unione Italiana dei Ciechi e degli IPovedenti di Caserta in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità sezione italiana (IAPB), come ogni anno ed in particolare domani 12 ottobre 2023 promuove e organizza una serie di iniziative a tutela di uno dei sensi più importanti "la vista",.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in tutto il globo sono almeno un miliardo di persone che hanno deficit visivi, che se rilevati al momento giusto, potrebbero essere prevenuti e diagnosticati e pertanto curati, in caso contrario bisogna fare i conti con la disabilità visiva. In presenza di una grave ipovisione e della cecità, la qualità di vita della persona subisce effetti limitanti per le attività personali quotidiane, ripercussioni nella vivibilità e nell'interazione con la comunità e non solo, basta pensare alle difficoltà che si incontrano nella scuola, sul posto di lavoro, ecc..

Il presidente U.I.C.I. Caserta, l'avv. Giulia Antonella Cannavale: "domani 12 ottobre sarà un giorno importante sia per la U.I.C.I. che per la IAPB, dato che ancora oggi sono tante le patologie visive che colpiscono milioni di italiani, a questo si aggiunge la mancanza di un sistema sanitario nazionale in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze dei cittadini, per questo promuoviamo lo strumento della prevenzione, che permette di poter intervenire precocemente e limitare i danni alla vista. La cecità e l'ipovisione sono disabilità gravi che influiscono fortemente la qualità di vita della persona, avere le cure in tempo, fare riabilitazione visiva, permette di trattare ed affrontare la patologia visiva con le giuste cure e in modo consapevole.".

Il presidente del Rotary Club Terra di Lavoro 1954, Vincenzo Iorio "il service, la sensibilità e la disponibilità rotariani del Club Terra di Lavoro 1954, ancora una volta dimostrano quanto sia importante fare rete, condividendo le competenze e le professionalità, ma soprattutto è "l'umanità" l’elemento essenziale per il benessere di tutti. Grazie alla collaborazione con il nostro Club Rotary ed alla disponibilità del Dott. Attilio Michele Varricchio Direttore Reparto di Oculistica AORN Sant'Anna e S. Sebastiano - Caserta, nel pomeriggio saranno effettuati screening visivi presso il proprio studio S.P. in Via G.M. Bosco 4 Caserta, previa prenotazione telefonica allo 0823355762.

Il presidente U.N.I.Vo.C. Caserta Vincenzo del Piano: “con i nostri volontari sosteniamo a pieno tutte le attività della U.I.C.I. di Caserta, l’affiancheremo nella distribuzione di opuscoli informativi, tutta la cittadinanza ci vedrà impegnata nelle principali piazze della città di Caserta. Crediamo che sia necessario che sottoporsi con regolarità a visite oculistiche, deve diventare una sana abitudine, per salvaguardare i propri occhi e quelli dei nostri cari”.

La Giornata Mondiale della Vista è occasione di tutela della salute per diagnosticare in tempo, attraverso screening gratuiti della vista, le malattie che possono portare a cecità o ipovisione come glaucoma, maculopatie e retinopatia diabetica, per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate.

a cura di Vincenzo del Piano
Presidente U.N.I.Vo.C. Caserta

 




 
UICI Caserta © 2011
Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta - tel: 0823.355762 - C.F. 00294230610 - P.IVA 02194790610
 
   Online          4 logo contatore
/