Benvenuto Ospite. Oggi è lunedì, 20 novembre 2017

Servizio Civile bando straordinario 2017

Bando straordinario di selezione per complessivi 860 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui: 757 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, 52 per progetti approvati dalla Regione Campania e 51 relativi a progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna, scad. ore 14.00 del 20 novembre 2017



L'UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI - ONLUS - comunica che sul sito del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale è stato pubblicato il " Bando di selezione per complessivi 860 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui: 757 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, 52 per progetti approvati dalla Regione Campania e 51 relativi a progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna".
Il progetto dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sez. prov.le Caserta denominato: "Camminare insieme 2016 ART. 40. - Caserta" è finalizzato all’accompagnamento dei ciechi civili ai sensi dell’art. 40 della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e prevede l'impiego di n. 17 volontari.
I giovani interessati a tali progetti, in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda redatta sull'apposito modulo (allegato 2 e 3 del bando) corredandola della documentazione prescritta e indirizzandola direttamente alla struttura dell'Unione di Caserta, sita in via V. Lupoli, 40 - 81100 Caserta, entro e non oltre le ore 14.00 del 20 NOVEMBRE 2017. I ragazzi e le ragazze interessati allo svolgimento del servizio civile possono partecipare agli incontri che saranno aperti anche alle persone interessate al servizio (utenti, genitori e parenti degli aspiranti volontari), dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni di
  • martedì 24 ottobre e 8 novembre,
  • mercoledì 18 e 25 ottobre p.v.,
  • giovedì 19 e 26 ottobre p.v.
presso i locali della sezione per un complessivo impegno di n. 24 ore;
Nel contesto degli incontri informativi saranno trattati temi attinenti l'ordinamento del servizio civile con particolare riferimento al servizio civile volontario, alla esperienza formativa dello svolgimento del servizio civile e alla carta etica, e alle attività previste nel progetto specifico di questa Struttura.
Il bando è consultabile sul sito del DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (www.serviziocivile.gov.it) da cui è possibile pure scaricare e stampare il modulo per la domanda (all. 2 e 3); alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità; ?i requisiti e le condizioni per essere ammessi alla selezione sono quelli indicati nel bando (art. 3) e nel progetto.

presentazione domande



Le modalità per la presentazione delle domande sono indicate all’art. 4 del citato bando.
le domande di candidatura dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 novembre 2017, a mezzo posta raccomandata, posta elettronica certificata (uicicaserta@pec.it) oppure a mano presso la sede.
si precisa che non fa fede il timbro postale, tutte le domande che arriveranno successivamente alle ore 14.00 del 20 novembre non saranno prese in considerazione.
Il calendario di convocazione ai colloqui sarà pubblicato sul sito internet http://www.uicicaserta.it sia alla sezione servizio civile che news, almeno 15 giorni prima del loro inizio come previsto dall’art. 5 del bando. I candidati si devono attenere alle indicazioni specificate nel calendario in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive. ?La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Eventuali requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64:



Considerata la peculiarità dei servizi e delle attività da porre in essere con la presente iniziativa progettuale, è richiesto agli aspiranti volontari, il possesso di particolari requisiti aggiuntivi, giustificati dal seguente ordine di motivazioni:
  1. Conoscenze informatiche di base, imposte dal crescente sviluppo della tecnologia con riferimento ai sistemi di comunicazione e di informazione richiesti dalla presente iniziativa progettuale. A tal fine il possesso di tali requisiti sarà accertato in sede di colloquio individuale con il candidato. Si precisa che non si considera determinante il possesso di titolo professionale specifico, costituendo però quest’ultimo elemento qualificante nell’ambito della selezione.
  2. Il possesso della patente di guida B costituisce titolo preferenziale, vista la peculiarità dei servizi previsti dal progetto in favore dei non vedenti.
  3. Possesso del diploma di scuola media superiore.

allegati:



nel link sottostante, nella sezione Progetti è presente il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia", col quale attraverso l'utilizzo e/o l'incrocio di parole chiave, quali Area geografia (Regione, Provincia, Comune), Ente, Settore di attività, Area di intervento, consente una rapida ricerca che favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nel bando. clicca qui per visualizzare i progetti
 
UICI Caserta © 2011
Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta - tel & fax: 0823.355.762 - C.F. 00294230610 - P.IVA 02194790610
 
   Online          4 logo contatore