Benvenuto Ospite. Oggi è lunedì, 24 giugno 2024

Servizio Civile bando ordinario 2023

AVVISO Calendario selezioni Bando Servizio Civile Universale 29 marzo 2023 ore 15:30

Convocazione ai colloqui per la selezione degli aspiranti operatori volontari bando ordinario servizio civile universale



Si comunica a tutti gli aspiranti operatori del SCU, che hanno presentato domanda di partecipazione alle selezioni nell'ambito del Servizio civile Universale – Programma di intervento – Intesa tra Generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale, relativamente ai progetti di:
1. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sez. terr.le Caserta, via V. Lupoli 40, 81100 Caserta, tel. 0823355762 - e-mail: uicce @ uici.it
2. Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi sez. prov.le Caserta, via V. Lupoli 38, 81100 Caserta, e-mail: univocce @ univoc.org
che sono convocati a presentarsi, nelle su indicate sedi, per sostenere i colloqui selettivi, in modalità in presenza; in ordine di convocazione i candidati saranno invitati a mostrare il documento di riconoscimento valido e uno alla volta, invitati a sostenere il colloquio.
La selezione prevede una unica sezione di colloquio e nello specifico in data mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 15:30.
La presente convocazione al colloquio selettivo ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Si ricorda che la conoscenza dei contenuti delle schede progettuali sarà oggetto di valutazione ai colloqui di selezione. Si invita pertanto ciascun candidato a prendere visione della scheda di progetto, per il quale sarà sostenuta la prova selettiva.
Al seguente link è possibile scaricare sintesi del progetto e verificare la sede di attuazione, sulla base della scelta effettuata dall'aspirante operatore del SCU. clicca qui per le sintesi dei progetti e sedi di attuazione

Servizio Civile Universale - Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari - SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 20 FEBBRAIO 2023 ore 14:00.



Con comunicazione del 15 dicembre u. s. è stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il “Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.”.
Per gli aspiranti operatori volontari, in relazione ai progetti dell’Unione e degli Enti partner, per partecipare ed alla selezione bisogna fare riferimento ai 7 progetti - inclusi nel programma di intervento dal titolo “Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale” - che verranno realizzati su tutto il territorio nazionale.

Tutta la documentazione per presentare la domanda è pubblicata al seguente link dell’Unione:
1. un estratto del su citato programma di intervento;
2. le schede sintetiche di tutti i 7 progetti finanziati;
3. un estratto del Bando del 15 dicembre 2022 con tutte le indicazioni utili agli aspiranti operatori volontari circa la presentazione delle domande, i requisiti i colloqui di selezione, la formazione delle graduatorie, la scelta del progetto cui partecipare, ecc.

per il bando integrale, cliccare qui

per approfondimenti ecco la nuova guida per la compilazione e la presentazione della domanda

I COLLOQUI DI SELEZIONE
Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari. I calendari di convocazione saranno pubblicati su questo sito nella pagina dedicata al progetto cui si riferiscono.
Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista, salvo comunicazione alla Sede Territoriale del proprio impedimento, cui questa, verrà incontro con una soluzione alternativa (data di recupero o colloquio da remoto).
La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.
Per prepararsi ai colloqui, si consiglia vivamente di prendere visione del sistema di selezione adottato dall’Unione Italiana dei Ciechi.

LE GRADUATORIE
Espletati i colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate nella pagina del progetto a cui si riferiscono e sono da intendersi “provvisorie” fino all'approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
Tutti i candidati risultati “Idonei selezionati” saranno istruiti sull'avvio del loro progetto mentre i candidati risultati “idonei non selezionati” verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.

AVVIO IN SERVIZIO
Per i candidati risultati “Idonei selezionati” l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 21 settembre 2023.
Tutti i progetti inclusi nel programma di intervento prevedono una riserva di posti in favore di Giovani con Minori Opportunità (GMO - ragazzi che hanno una bassa scolarizzazione – per maggiori dettagli vedasi scheda sintetica del progetto).
È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un’attestazione/certificazione delle competenze in relazione alle attività svolte durante l’espletamento del servizio, a cura dell’ente titolato I.RI.FO.R. Sicilia Onlus | Istituto per la ricerca la formazione e la riabilitazione, abilitato a erogare servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.
Tutti i progetti inclusi nel programma di intervento prevedono l’opportunità di partecipare a un periodo di TUTORAGGIO nell’ambito del servizio da svolgere, ovvero un percorso di “accompagnamento” nel mondo del lavoro dove il tutor preposto illustrerà i canali di accesso al mondo del lavoro e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli. Il percorso di tutoraggio è funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi dei giovani operatori volontari e mira a rafforzare la loro capacità di progettare consapevolmente il proprio futuro formativo/professionale, attraverso un percorso finalizzato a facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro.

I progetti
area centro-nordscheda sintetica Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale
area centro-sudscheda sintetica Esercizi di partecipazione e sostegno sociale
area le 2 maggiori isole del nostro paesescheda sintetica Officine di attivismo civico per la riduzione delle disuguaglianze
area Bari, Caserta, Catania, Montecchio Emilia (RE), Salerno, Savona, Torino, Udine, Viterbo, Reggio Emilia, Napolischeda sintetica Volontariato e cecità, le nuove frontiere del terzo settore
area 5 regioni suddivise in 14 provincescheda sintetica La vista, un bene da tutelare
area 15 regioni suddivise in 56 provincescheda sintetica Sapere, saper essere e saper fare - ricette per l’integrazione
da attuarsi presso la sede della “Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita”scheda sintetica Il Braille, patrimonio culturale dei ciechi
 
UICI Caserta © 2011
Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta - tel: 0823.355762 - C.F. 00294230610 - P.IVA 02194790610
 
   Online          15 logo contatore
/